CHI SIAMO

Ullmann è uno dei principali distributori in Italia nei settori ferramenta, utensileria, edilizia e colori.

Nata a Genova nel 1931 grazie all’intraprendenza e all’inventiva del suo fondatore, prima delle tre generazioni alla guida dell’azienda, la nostra azienda ha la sua forza nella capacità di selezionare e testare in tutto il mondo aziende altamente specializzate con l’obiettivo di offrire ai clienti strumenti professionali di alta qualità in grado di differenziarli dalla concorrenza. Prodotti e brand unici che hanno in comune l’affidabilità e il giusto rapporto qualità/prezzo.

Una storia lunga più di 90 anni che ci ha visto crescere e innovarci: nei prodotti, nell’organizzazione interna, nelle procedure.

Dai marcatori e dalle lame, ancora oggi prodotti di punta del nostro business, l’azienda ha via via ampliato la sua attività ed esperienza introducendo nuove categorie di prodotti: livelle classiche e digitali, prodotti specifici per l’edilizia leggera, spatole e raschiatori, fino alla recente introduzione della gamma di strumenti digitali, coronamento di un lungo percorso di selezione di alcuni dei migliori produttori a livello internazionale.

Ai marchi storici – Snowman e Tajima in primis – si sono affiancati nuovi brand: Blueman, Tech-Way, Corona, Idealstar e Condtrol.

Insieme al catalogo è cresciuta la squadranuove persone con nuove competenze sono entrate in azienda negli anni, affiancando dipendenti e collaboratori storici con l’obiettivo di darci la spinta giusta per crescere ancora. 

Sotto il punto di vista delle procedura oggi sfruttiamo i vantaggi del percorso di digitalizzazione iniziato ormai diversi anni fa con l’obiettivo di competere sul mercato in modo efficace e guardare al futuro con fiducia. Ultima tappa di questo percorso è il lancio del portale b2b, lo store aziendale dedicato ai clienti per trovare e controllare tutte le informazioni che riguardano il rapporto del cliente con l’azienda: ordini, tracking, fatture e DDT. 

L’impegno dedicato alla sicurezza dei prodotti e alla loro conformità, gli investimenti crescenti nel marketing e nella comunicazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti e dei partner completano il nostro modo di lavorare. 

L’azienda è cambiata, il mercato è cambiato. Ma una cosa è rimasta uguale dal lontano 1931: l’impegno nel proporre ai clienti articoli utili, che durano, scelti pensando al professionista che lavora.

LA NOSTRA STORIA

1931
La nascita
La nascita

Enrico Ullmann fonda a Genova l’omonima società.

1950
Il fai-da-te
Il fai-da-te

Con la ricostruzione Enrico Ullmann inventa, brevetta e commercializza alcuni semplici prodotti per la ricostruzione “fai-da-te”. È l’inizio della nostra storia.

1960
Il compressore Miller Sprayer
Il compressore Miller Sprayer

Ullmann importa, dalla lontana America, il compressore MILLER SPRAYER. Un compressore così piccolo in Italia non si era mai visto, e viene lanciato con lo slogan di successo “il compressore che sta sul palmo della mano”.

1971
Il marchio Tajima
Il marchio Tajima

Il Giappone, leader mondiale degli strumenti da taglio, presenta al mercato interno la novità delle “lame a spezzare”. Ullmann è tra i primi importatori in Italia di cutter e delle rivoluzionarie lame a marchio Tajima.

1980
Marcatori industriali Snowman
Marcatori industriali Snowman

In Giappone vengono proposti i pennarelli a smalto con punta in feltro. Ullmann importa per primo i marcatori industriali a marchio Snowman che cambiano il modo di marcare e sostituiscono, anche in Italia, parte degli strumenti di marcatura in uso.

1985
Pennarello ritocco legno
Pennarello ritocco legno

Ullmann porta in Italia il pennarello ritocco-legno inventato da un falegname americano; un’assoluta novità per gli artigiani ed i restauratori! Scratch Fix in poco tempo conquista il mercato.

1990
Spatole sintetiche extra-flessibili
Spatole sintetiche extra-flessibili

In risposta alle esigenze dei professionisti, Ullmann propone le nuove spatole sintetiche extra-flessibili. Nasce il marchio Corona, leader nel mercato delle spatole professionali, che oggi vanta 3 linee ed una vasta gamma di modelli.

1996
Marvy-Uchida
Marvy-Uchida

La relazione con il Giappone si amplia con l’accordo di distribuzione del marchio Giapponese Marvy-Uchida, con i suoi marcatori decorativi adatti a qualsiasi superficie.

2005
Marcatori a basso impatto ambientale
Marcatori a basso impatto ambientale

Con il brand Blueman Ullmann completa la sua gamma di marcatori professionali con l’obiettivo di sviluppare una linea di prodotti a basso impatto ambientale. Entrano così nel catalogo i primi marcatori con smalto privo di Xilene atossici, senza acidi né solventi chimici.

2010
Digi-pas
Digi-pas

Grazie alla continua ricerca di prodotti innovativi, Ullmann seleziona Digi-Pas, nuovissima azienda nata nel polo tecnologico di Singapore, specializzata nella produzione di smart-inclinometri e livelle digitali di ultima generazione.